La denominazione completa è CIRCOLO QULTURALE ARTICO "ANTONIO PASINI DA SOLESINO". E qui può già iniziare la discussione, con la premessa che non esiste una data esatta di fondazione (diciamo, seconda metà degli anni '90). La mancanza di un preciso riferimento storico è un dato che la dice lunga sia sulla sede - l'Osteria Pessati, appunto - sia sulla particolare forma mentale di fondatori e soci del Circolo. Non esistono tessere di appartenenza, non c'è un elenco di soci, né una precisa organizzazione societaria. Potrebbe sembrare tutto precario, ma così non è. L'appartenenza al Circolo è direttamente legata alla frequentazione dell'Osteria e alla partecipazione alle iniziative del sodalizio stesso e la coesione fra appartenenti è data ...dalla stessa cosa.
 

Chi si sente legato all'Osteria Pessati è coinvolto e, prima o poi, partecipa e viene invischiato nelle attività del Circolo. C'è soltanto un filo conduttore che viene rispettato: principalmente il Circolo si attiva per dare lustro alla parlata locale, il dialetto veneto e a tutte le tradizioni a questo collegate. Non disdegna, però, di ospitare manifestazioni di qualsiasi tipo, siano esse musicali, spettacoli di cabaret, discussioni su qualsivoglia argomento. Basta prenotarsi, non chiedere compensi e la cosa è fatta. Così come assicurato sarà il pubblico presente. Un manifesto in bar e il passaparola sono più che sufficienti. Tutte le manifestazioni si tengono di venerdì sera e tutte sono denominate "Vènare al Circolo".
DOMANDE:e risposte

PERCHE' "QULTURALE" CON LA Q?: per sgombrare il campo da qualsiasi paludamento o traccia di retorica. La cultura viene trattata con ironia, se possibile.

PERCHE' L'APPELLATIVO "ARTICO"?: per sottolineare l'estemporaneità e la semiserietà del sodalizio; l'idea è di un amico frequentatore, discendente di una famiglia che frequenta l'Osteria Pessati da tre generazioni e che ha da sempre coltivato la invidiabile arte dell'ironia. Di per sè "artico" non aggiunge alcun significato al Circolo o alla sua attività. Costituisce solo una sorta di richiamo alla più nota frase "Circolo polare artico", un modo per auto-ironizzare sul Circolo.

CHI E' IL PERSONAGGIO ANTONI PASINI?: è un illustre e misconosciuto compaesano, un poeta vagabondo, come si definiva lui stesso. Una raccolta di sue poesie, satire e altro è stata pubblicata nel 1995 a cura dell'Amministrazione Comunale di Solesino. Antonio Pasini rappresenta il riferimento culturale più consono allo spirito del Circolo, perciò era obbligatorio che questo fosse a Lui intitolato.